Magazzino dei Ricordi
Il Museo
Il "Magazzino dei ricordi" di Bruni Virgilio consente allo spettatore la visione di oltre un secolo di tradizioni, un patrimonio culturale che affonda le radici nella notte dei tempi e che testimonia la lunga, ricca, sofferta storia del lavoro e quindi della fatica dell'uomo.
Entrando al museo, se la curiosità e la sorpresa prevalgono tra i giovani, per i meno giovani non sono infrequenti i tuffi al cuori e i lampi di nostalgia: ambienti emblematici di abitazioni quali la cucina del contadino, la stanza del sarto, il negozio del barbiere, la scuola; laboratori artigianali del passato: calzolaio, fabbro, maniscalco e tanti altri.
Un mondo da non dimenticare e da conservare con la collaborazione di tutti, un passato che arricchisce il nostro presente e anche il nostro futuro.
Il Museo ha un ruolo importante nel territorio e le attività organizzate dall'Associazione Culturale che lo gestisce risvegliano la fantasia e l’amore per la vita: sono una risposta ai bisogni dei ragazzi in cerca di esperienze vere, sane e naturali.
L’Associazione Culturale che gestisce il museo è sorta nel 2004, è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro.
L’Obiettivo fondamentale dell’Associazione Cultturale “Magazzino dei Ricordi” è lo studio e la salvaguardia della cultura contadina e artigianale dell’Oltrepò Pavese nei secoli diciannovesimo e ventesimo per una formazione civile e sociale dei giovani.
I Nostri Laboratori
Visita Guidata al Museo
Costo per alunno: 3,00 €
Periodo/Giorni: Tutto l'anno tutti i giorni della settimana
Classi: Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il recupero del giocattolo nella cultura contadina
Alla riscoperta di sé
Giochi medievali
• Segui il capo • Corsa con i cerchi • Percorso con animellas (noccioline) • Percorso con i trampoli • La zara o taxillus (gioco con i dadi) • Quoist (gioco di abilità).
Durata: 1 ora circa
Costo per alunno: 3,00 €
Periodo/Giorni: Primavera e autunno, tutti i giorni
Classi: Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Percorso del Grano
Percorso del Granoturco
Laboratorio della carta
Laboratorio del sapone
... e tanti laboratori creativi
Costruzione e manutenzione di vecchi attrezzi
Decoupage su piatto o bottiglia
La scienza divertente
Laboratorio di mosaico
Coloriamo in sale
Laboratori
di Tradizione Popolare
I Laboratori del Magazzino dei Ricordi sono percorsi didattico-educativi attuabili nell’area Museo. Essi offrono lo spunto per ripercorrere i momenti più importanti della cultura e della tradizione locale e costituiscono un vero e proprio viaggio nella memoria .Si rivolgono ad un pubblico indifferenziato ma soprattutto ai giovani per una conoscenza del territorio , della sua storia , dei suoi mestieri e per realizzare sul territorio forme innovative di didattica.
Vieni a Trovarci
Possiamo pianificare percorsi didattici o visite guidate, grazie alla collaborazione con il Comune di Zavattarello.
Tutti i giorni
su prenotazione
SABATO E FESTIVI
15:30 - 18:00
Richiedici un preventivo o informazioni aggiuntive riguardo il museo, i laboratori o le visite guidate, e vi risponderemo quanto prima.
Associazione Culturale Magazzino dei Ricordi
Cascina Mirani, 8
27059 Zavattarello
C.F.: 95023420185
3343962019 - 3385776425